Requisiti di accesso

Requisiti di accesso

Per iscriversi al al Conservatorio è necessario, a seconda dei vari livelli di corso di studio, essere in possesso di determinati prerequisiti. L’iscrizione al Conservatorio è subordinata ad una verifica di determinati requisiti.

Formazione Propedeutica

Propedeutici
Necessaria una pregressa preparazione tecnica e culturale per poter accedere, entro il tempo massimo di tre anni, al corso accademico di primo livello.

Attività accademiche

Diploma accademico di primo livello
Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Preparazione tecnica specifica (strumentale, vocale, compositiva o di direzione) e culturale musicale generale adeguata agli obiettivi formativi previsti in uscita dallo specifico corso di studi triennale richiesto (si veda la prova di ammissione ai singoli corsi di studio). È consentita, in via eccezionale, l’ammissione di candidati che denotino qualità artistiche particolarmente spiccate, ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.

Giovani talenti
Per allievi dotati di particolari doti artistiche e musicali e verificata preparazione tecnica, pari o superiore a quella prevista per l’accesso ai corsi accademici di I livello,  non ancora in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e non in grado di sostenere la frequenza ai corsi accademici.

Diploma accademico di secondo livello
Diploma di Conservatorio conseguito nel previgente ordinamento con possesso di diploma di scuola media di secondo grado, o diploma accademico di primo livello, per la stessa scuola o di altra ritenuta affine dal Conservatorio di Castelfranco. Titoli esteri equivalenti.
L’ammissione può avvenire anche in possesso di diplomi conseguiti in scuole differenti, o di lauree universitarie. In tal caso l’esame di ammissione verificherà l’acquisizione di abilità e conoscenze equivalenti a quelle richieste in uscita dal diploma di primo livello corrispondente al corso di studi biennale di secondo livello richiesto.

Biennio di didattica della musica
Diploma accademico di I livello relativo alla specifica classe di strumento; diploma di conservatorio o di istituto musicale pareggiato relativo alla specifica classe di strumento congiunto al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Diploma accademico di alto perfezionamento (Master di secondo livello)
Diploma di Conservatorio conseguito nel previgente ordinamento con possesso di diploma di scuola media di secondo grado, o diploma accademico di secondo livello, per la stessa scuola cui è dedicato il master. Titoli esteri equivalenti.

Corsi singoli
Diploma di scuola media secondaria di secondo grado. Titoli esteri equivalenti. Gli iscritti non devono essere iscritti al Conservatorio di Castelfranco Veneto o in altro Conservatorio. 

Corsi di alta formazione
Possesso del diploma di scuola secondaria superiore e un livello tecnico accademico. Previsto colloquio per ammissione. 

Formazione permanente

Corsi liberi/laboratori
Avanzata esperienza e conoscenza musicale per lo strumento/canto richiesto, o per discipline compositive o di direzione. Per corsi non compresi nell’offerta formativa dei Conservatorio. Per essere ammessi ai corsi liberi non sono richiesti titoli di studio e non sono posti limiti d’età. Previsto colloquio di ammissione con il docente. 

Corsi prova e conosci lo strumento
Assenza di requisiti specifici. Previsto colloquio di ammissione con il docente.

Masterclass/Seminari
La partecipazione non prevede requisiti di accesso, salvo diversa indicazione del docente.

LINK UTILI:      Modalità di accesso       Tasse ed esoneri