Biblioteca

Biblioteca

 

Apertura al pubblico della Biblioteca 

Orario mese di ottobre 2018

La Biblioteca sarà aperta al pubblico per il servizio prestiti con il seguente orario settimanale:
 
22 ottobre   10 – 13
23 ottobre   12 – 15
24 ottobre   10,30 – 12,30
29 ottobre   10 – 13
30 ottobre   10,30 – 12,30
31 ottobre   11 – 14
 

Orario di apertura annuale, dal mese di novembre:

Lunedì       10 – 13 (Ferraro)
Martedì      12 – 15 (Costantini)
Mercoledì   11 – 14 (Costantini)
Giovedì       12 – 15 (Ferraro)
 
La prof.ssa Nicoletta Billio, docente di Bibliografia musicale e Bibliotecaria, sarà presente in Biblioteca il giovedì mattina (9 – 13).
 
Per ulteriori informazioni scrivere a:
 

La Biblioteca del Conservatorio di musica “A. Steffani”

STORIA E PATRIMONIO 

Il patrimonio documentario della Biblioteca del Conservatorio di Castelfranco Veneto comprende ca. 10.000 testi a stampa (libri e edizioni musicali) e ca. 1.500 documenti sonori (cd e dvd).

La raccolta è in fase di continuo incremento, con l’acquisizione di edizioni musicali a supporto dell’attività didattica e di produzione, e di testi musicologici aggiornati.

In passato, il patrimonio della Biblioteca è stato arricchito da alcune donazioni significative, provenienti da musicisti attivi presso lo Steffani. In particolare:

Donazione Bruno Pasut (1914-2006)

Il fondo Pasut comprende ca. 1.000 testi, tra edizioni musicali a stampa, libri di argomento musicale e manoscritti musicali.

Compositore, direttore di coro, organista e stimato didatta, di Pasut la Biblioteca dello Steffani non conserva le composizioni, bensì la biblioteca personale, testimonianza diretta dei suoi vasti interessi musicali e della sua attività artistica.

Figura di spicco nel panorama musicale del Triveneto del Novecento, Bruno Pasut fu direttore del Conservatorio “Steffani” negli anni 1980-81.

La sua Biblioteca comprende un ampio repertorio di musica per coro, materiale per gruppi strumentali cameristici e per orchestra d’archi (provenienti, per lo più, da una precedente donazione di Menenio Bortolozzi), musica per organo, e trattati e metodi di composizione e armonia.

Si segnala, infine, la presenza di una piccola ma preziosa raccolta di manoscritti di compositori dell’epoca, in particolare Virgilio Mortari e il trevigiano Sante Zanon.

Tra gli altri, è pervenuta la copia autografa del Cantico di Santo Francesco per coro di 4 voci miste, Baritono e orchestra di Sante Zanon, concertato e diretto da Bruno Pasut a Treviso nel 1940.

SERVIZI

Regolamento della Biblioteca

La Biblioteca del Conservatorio statale di musica “A. Steffani” è la principale struttura di servizio per gli studenti e i docenti del Conservatorio, supporto fondamentale ai percorsi formativi e artistici offerti dall’Istituto.
Unica Biblioteca musicale specializzata del territorio, offre anche servizio di consulenza agli studiosi e ai musicisti esterni che ne facciano richiesta.

Per l’a.a. 2018/19 la gestione del servizio prestiti è affidata agli studenti Francesco Costantini e Joseph Ferraro.

Per il servizio di reference, e per ulteriori informazioni, si prega di contattare via mail la prof.ssa Nicoletta Billio, responsabile scientifico-didattica della Biblioteca e docente di Bibliografia musicale.

Email: bibliotecario@steffani.it

nicolettabillio@steffani.it 

CATALOGHI

Il catalogo della Biblioteca è in corso di digitalizzazione e di revisione.

Per consultarlo:

Consulta qui il catalogo provvisorio

 

CONTATTI

Sede: Via S. Giacomo, Chiostro di S. Giacomo, Piano terra; tel. 0423/721964.

Email: biblioteca@steffani.it per informazioni relative al servizio prestiti ;

bibliotecario@steffani.it per contattare la docente Bibliotecaria