SOCIAL MEDIA POLICY

Social media policy

Per coinvolgere sempre più persone nell’attività di comunicazione istituzionale, il Conservatorio A. Steffani è anche presente sui principali social network (Facebook, Instagram, YouTube e SoundCloud) con l’intento di informare gli utenti riguardo le iniziative e i servizi dallo stesso offerti.

La presente Social Media Policy costituisce un codice di condotta che permette di regolare la relazione su internet, e in particolare sui social media, sia tra il Conservatorio e i suoi dipendenti/collaboratori, sia nei confronti degli utenti esterni. 

Social Media Policy interna

La Social Media Policy interna individua le principali norme di comportamento che il personale del Conservatorio è tenuto ad osservare quando utilizza i social media e pubblica contenuti e commenti. È infatti sempre opportuno tenere presente che un utilizzo scorretto dei social network può comportare rischi elevati per chi ne usufruisce, con conseguenze anche gravi circa la propria immagine e reputazione.

La presenza del Conservatorio all’interno dei social network sopra menzionati è una responsabilità di tutti i dipendenti; a tal proposito, il presente documento intende individuare le modalità d’uso interno dei Social Media dalla stessa utilizzati, in particolare nei seguenti aspetti:

  1. Gestione degli account;
  2. Criteri per la produzione e pubblicazione dei contenuti;
  3. Linguaggio e stile;
  4. Norme di comportamento.

1. Gestione degli account del Conservatorio Steffani

Sono soggetti a tali regole tutti i dipendenti e collaboratori che abbiano la gestione, anche solo temporanea, dei profili social del Conservatorio.

L’amministrazione e l’aggiornamento di tali profili è infatti affidata al personale dipendente, che si impegna a gestirli in maniera coerente con l’obiettivo per il quale sono stati creati, nel rispetto delle regole della presente Policy.

2. Produzione e pubblicazione di contenuti 

Il Conservatorio Steffani promuove con cadenza regolare sui propri canali social contenuti testuali, fotografici e video, idonei a diffondere notizie relative ai progetti, agli eventi o ai servizi dalla stessa organizzati. 

I post pubblicati si riferiscono a eventi attuali. Gli utenti sono autorizzati a lasciare dei commenti sotto ogni post, e possono altresì manifestare apprezzamenti in relazione al loro contenuto tramite i c.d. “like”. 

I post vengono pubblicati in media settimanalmente. 

3. Linguaggio e stile 

Il linguaggio deve adeguarsi allo stile del social utilizzato. 

In ogni caso, valgono le stesse regole utilizzate per la redazione di qualunque altro documento testuale: controllare l’ortografia, scrivere usando un italiano corretto, assicurarsi circa la veridicità di quanto ci si appresta a pubblicare, non mancare di rispetto agli utenti che interagiscono con il profilo e considerare sempre le regole della buona educazione. 

4. Norme di comportamento

Al fine di un corretto e decoroso utilizzo dei profili social, il personale del Conservatorio è tenuto all’osservanza di una serie di norme di comportamento; in particolare:

  • i dipendenti non sono autorizzati a divulgare informazioni riservate di cui sono a conoscenza (ad esempio: corrispondenza interna, informazioni di terze parti, dati personali comuni o sensibili di altri dipendenti e/o collaboratori, di allievi o fornitori, o altresì informazioni relative all’attività lavorativa, ai servizi offerti, ai progetti e ai documenti che non sono ancora stati resi pubblici), né a diffondere foto, video o altro materiale di tipo multimediale che riprenda locali o personale del Conservatorio senza l’espressa autorizzazione dei soggetti coinvolti o dello stesso Istituto;
  • i dipendenti non sono altresì autorizzati a divulgare contenuti che si pongono in contrasto con i valori del Conservatorio; 
  • fermo restando l’esercizio delle libertà sindacali e del diritto di critica, ai dipendenti è fatto divieto di diffondere messaggi o commenti a carattere offensivo, minatorio, ingiurioso o diffamatorio, sia nei confronti delle attività promosse dall’Istituto che nei confronti dell’utenza che interagisce con la pagina;
  • i dipendenti sono sempre tenuti a ricordare che quanto viene pubblicato online può avere delle ripercussioni a livello globale;
  • il personale non può aprire altre pagine social, blog o altri canali telematici in nome o per conto del Conservatorio senza la preventiva approvazione dello stesso;
  • nel caso di condivisione di contenuti (nello specifico, foto o video) aventi ad oggetto minori, per i quali non sia possibile ottenere il consenso alla divulgazione del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, i dipendenti sono tenuti a rendere il minore irriconoscibile (ad esempio, pubblicando esclusivamente foto dove il minore è ritratto in gruppo, o di spalle).
  • i dipendenti che hanno in gestione le pagine social del Conservatorio e che posseggono altresì un account personale sono tenuti a prestare la massima attenzione nell’utilizzo dei profili, adottando le accortezze necessarie al fine di evitare l’interscambio degli account durante l’uso. 

La violazione delle regole qui menzionate può comportare, in capo al singolo dipendente, una responsabilità di tipo disciplinare, da accertarsi tramite un apposito procedimento interno. 

Social Media Policy esterna

La Social Media Policy esterna disciplina i rapporti tra l’Istituto e gli utenti (c.d. followers) e più in generale con chi interagisce con la pagina social; in particolare, la presente Policy intende regolamentare i seguenti aspetti:

  1. Finalità;
  2. Moderazione e regole di conversazione (netiquette);
  3. Risposte a quesiti o messaggi.

1. Finalità del Social Media 

I contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma social sono ideati per informare gli utenti circa le attività, i servizi e le iniziative promosse dal Conservatorio, nonché per favorire lo scambio e il dialogo tra gli stessi utenti. 

2. Moderazione e regole di conversazione (netiquette). 

Gli utenti hanno il diritto di interagire liberamente all’interno della pagina social dell’Istituto, esprimendo preferenze ed opinioni tramite la pubblicazione di commenti che siano inerenti al contenuto pubblicato; è pertanto vietato utilizzare la pagina social per esigenze personali. 

L’utente è sempre tenuto all’osservanza delle seguenti regole di comportamento: 

  • l’interazione deve essere educata e rispettosa degli altri utenti e del Conservatorio; non saranno pertanto tollerati insulti, offese, minacce o volgarità di qualsiasi genere;
  • è assolutamente vietato, nei commenti, utilizzare espressioni violente, offensive e discriminatorie per quanto concerne genere, età, origini etniche, opinioni personali, orientamento sessuale e religioso, disabilità; 
  • è altresì vietata la pubblicazione di messaggi privi di rilevanza pubblica, nonché fuori contesto (c.d. off topic), spam o promotori di attività illegali;
  • non è ammessa la pubblicazione di messaggi contenenti dati personali di terze persone (ad esempio indirizzo e-mail, numero di telefono, dati identificativi, ecc.); 
  • non è altresì ammessa la pubblicazione di contenuti e commenti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

I messaggi pubblicati in violazione di tali regole saranno rimossi dagli amministratori del profilo, i quali si riservano inoltre la facoltà di bloccare l’utente che, dopo un primo richiamo, continui a non rispettare le suddette norme provvedendo, se del caso, anche a trasmettere una segnalazione alle Autorità competenti. 

L’attività di moderazione della pagina social da parte degli amministratori viene effettuata a posteriori, ed è unicamente finalizzata alla verifica e alla limitazione, in tempi ragionevoli, di comportamenti contrari alle sopra menzionate regole di comportamento.  

3. Risposte a quesiti o messaggi

Eventuali domande, quesiti o richieste di informazioni pubblicate dagli utenti, sia in forma pubblica che privata, verranno prese in carico dagli amministratori e inoltrate all’Ufficio competente, che provvederà a fornire una pronta risposta. 

I tempi di risposta variano in base alla tipologia della richiesta. Nel caso in cui la pagina social non sia lo strumento adeguato al soddisfacimento della richiesta, gli amministratori provvederanno a indicare il corretto canale di comunicazione a cui rivolgersi.

Le risposte a quesiti o messaggi vengono presidiati, di regola, secondo gli orari di apertura del Conservatorio.