Tasse ed esoneri

Tasse ed esoneri

– Tabella tasse A.A. 2023/2024  Attenzione ESU: l’importo aggiornato per procedere con il pagamento dell’ESU è 184,00€.

– Manifesto Tasse A.A. 2022/2023

– Manifesto Tasse A.A. 2021/2022 

info tasse ed esoneri: didattica@steffani.it

MANIFESTO DEGLI STUDI CONSERVATORIO AGOSTINO STEFFANI

CORSI ACCADEMICI

ACCESSO ALL’ESAME DI ISCRIZIONE
L’accesso all’esame di selezione per i corsi di primo e secondo livello è soggetto:

• alla presentazione della domanda di ammissione all’esame di selezione, secondo le modalità previste dall’informativa pubblicata nella pagina “Avvisi segreteria”, nonché delle attestazioni dei versamenti dovuti;
• al versamento di una tassa di esame, non restituibile, sul conto corrente postale n° 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa esame di selezione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]”. (i candidati stranieri sono esonerati dal versamento di tale tassa);
• al versamento di un contributo non restituibile sul portale pagoPA-mypay  del Conservatorio con la causale “Contributo esame di selezione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]” il cui ammontare per l’anno di iscrizione viene indicato nella tabella tasse dell’a.a. di riferimento.

VERSAMENTI DA EFFETTUARE PER L’ISCRIZIONE
Il candidato ammesso a frequentare un corso accademico di primo o di secondo livello per ciascun anno accademico di frequenza dovrà versare:

1) TASSA DI IMMATRICOLAZIONE (solo per il primo anno)
La tassa di immatricolazione, sarà versata sul conto corrente postale n° 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa di immatricolazione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]”.

2) TASSA ANNUALE DI FREQUENZA
La tassa annuale di frequenza, sarà versata sul conto corrente postale n° 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa annuale di iscrizione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]”. Sono esentati dal versamento della tassa annuale di frequenza:

  • gli studenti stranieri;
  • studenti il cui reddito imponibile per l’anno precedente alla immatricolazione non superi i limiti previsti dalle regolamentazioni vigenti (informazioni in segreteria: didattica@steffani.it)

3) CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione, di entità in relazione all’ordinamento scelto e la cui entità è fissata annualmente, dovrà essere versato sul portale pagoPA-mypay  del Conservatorio con la causale: “Contributo di iscrizione e frequenza corsi accademici”.

Importante:
Il saldo è dovuto anche in caso di ritiro anticipato dello studente.
L’eventuale ritiro deve essere esplicito e presentato per iscritto alla Segreteria degli studenti.
In caso di ritiro dal Conservatorio entro il 30 novembre dell’a.a. in corso lo studente ha diritto di richiedere il rimborso del 50% del contributo scolastico versato.

Esoneri per reddito dal contributo:
Lo studente ha diritto ad una riduzione del contributo di iscrizione in relazione ai valori ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), l’entità della riduzione va verificata per ogni anno accademico.
Per poter usufruire dell’esonero è necessario allegare alla domanda di iscrizione la Dichiarazione ISEE Università (attenzione che deve essere specificato nel documento “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di …”).
Lo studente che non presenti Dichiarazione ISEE o che abbia il valore dell’indicatore ISEE maggiore del tetto fissato per l’a.a. per cui si chiede l’iscrizione, può effettuare il pagamento del contributo di iscrizione in due rate, vedi manifesto degli studi e tasse.

Sovrattassa per ritardi nei versamenti per l’a.a. in corso:
Il versamento del contributo accademico effettuato oltre le date di scadenza dovranno essere maggiorati delle percentuali qui determinate in ragione dell’entità del ritardo:

  • entro 30 giorni della scadenza del termine: +10%
  • oltre 30 giorni dalla scadenza del termine:  +30%

In caso di pagamenti dilazionati, la sovrattassa si applica su ogni singola rata versata in ritardo. 

4) MARCA DA BOLLO

La marca da bollo, dovrà essere versata sul portale pagoPA-mypay  del Conservatorio con la causale: “Marca da bollo”.

5) TASSA REGIONALE (ESU) a favore dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Il versamento della tassa DSU dovrà essere effettuato attraverso il portale MyPay dell’ESU selezionando la causale: “Tassa Regionale DSU” – “Conservatorio Castelfranco Veneto”.
La tassa non è dovuta per chi è contemporaneamente iscritto ad una Università del Veneto.

CORSI PROPEDEUTICI

ACCESSO ALL’ESAME DI ISCRIZIONE
L’accesso all’esame è soggetto:

  • alla presentazione della domanda di ammissione all’esame di selezione, secondo le indicazioni riportate in “Avvisi segreteria”;
  • al versamento della tassa di esame non restituibile, sul conto corrente postale n° 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa esame di selezione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]”. (i candidati stranieri sono esonerati dal versamento di tale tassa);
  • al versamento della tassa non restituibile su pagoPA-mypay  con la causale “Contributo esame di selezione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]” il cui ammontare per l’anno di iscrizione viene indicato in “Avvisi segreteria”

VERSAMENTI DA EFFETTUARE PER L’ISCRIZIONE
Il candidato ammesso a frequentare un corso per ciascun anno accademico di frequenza dovrà versare:

a) TASSA DI IMMATRICOLAZIONE (solo per il primo anno)
La tassa di immatricolazione  sarà versata sul conto corrente postale n° 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa di immatricolazione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]”.

b) TASSA ANNUALE DI FREQUENZA
La tassa annuale di frequenza sarà versata sul conto corrente postale n° 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara”, con la causale “Tassa annuale di iscrizione A.A. [indicazione dell’anno accademico interessato]”.

Sono esentati dal versamento della tassa annuale di frequenza:

  • gli studenti stranieri;
  • studenti il cui reddito imponibile del nucleo familiare non superi i limiti previsti dalle regolamentazioni vigenti (informazioni in segreteria)

c) CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione sarà versato su pagoPA-mypay   con la causale: “Contributo di iscrizione e frequenza corsi propedeutici”.
L’importo dovuto è fissato annualmente come indicato in “Avvisi segreteria”