24 crediti TFA

torna a Corsi

Iscrizioni A.A.2018/19 ai Corsi Singoli 24 CFA – D.M.  M.I.U.R. n.616 10.08.2017

(Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 )

Il 10 agosto u.s. è stato pubblicato dal M.I.U.R. il D.M. 616 che regolamenta per gli studenti dei Conservatori l’acquisizione dei 24 CFA necessari per l’accesso al Concorso nazionale inerente a tutti gli insegnamenti di area musicale nella Scuola secondaria secondo le seguenti classi di concorso: A-30,  A-56 per la scuola secondaria di I grado; A-29, A-53, A-55, A-63, A-64 per la scuola secondaria di II grado.

I suddetti 24 crediti possono essere:

a-  curricolari, quando inseriti nel piano di studi di un corso a completamento dei crediti complessivi;

b-  aggiuntivi, quando inseriti nel piano di studi in aggiunta ai crediti complessivi;

c-  extra-curricolari, quando richiesti come corsi singoli dagli studenti già in possesso di un Diploma Accademico di II livello o di Vecchio Ordinamento.

Saranno riconosciuti i relativi crediti (curricolari\aggiuntivi\extracurricolari)eventualmente già acquisiti da parte degli studenti di Triennio\Biennio che abbiano frequentato gli stessi corsi nei precedenti Anni Accademici.

Si ricorda, inoltre, che secondo quanto stabilito dal DLgs n.59 del 16\05\2017 (art.17) saranno previsti, in via transitoria, anche Concorsi “riservati” svincolati dal possesso dei 24 crediti.

Domande frequenti

Chi può iscriversi ai corsi singoli?
Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che non sono in posizione di iscritti ad un corso di studio accademico nel Conservatorio di Castelfranco Veneto o in altro Conservatorio.

Quando devo iscrivermi?
La domanda di iscrizione deve essere presentata compilando l’apposito modulo e consegnandolo completo di tutti gli allegati previsti in Segreteria. E’ possibile la consegna a mano in orario di sportello, la consegna in busta chiusa in orario di chiusura al pubblico (la busta deve essere imbucata nell’apposita cassetta posta vicino alla porta della segreteria), l’invio a mezzo posta o mezzo PEC (conservatoriocastelfranco@pec.it – in questo caso le foto tessera devono essere comunque spedite/consegnate).

QUOTE A.A. 2018/19

– € 27,47 su cc postale 1016 (intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE – casuale: tassa governativa di immatricolazione e frequenza);

– € 21,00 per ogni credito da acquisire – 500 euro per 24 CFA (il pagamento deve essere eseguito tramite portale mypay – tipologia pagamento iscrizione corsi);

Le domande dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2018. Non saranno accettate domande di iscrizione pervenute con modalità diversa da quelle sopra indicate. Non fa fede il timbro postale.

MODULO DI ISCRIZIONE