Violino rinascimentale e barocco
Diploma Accademico di I livello (Triennio)
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violino barocco, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi,
compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera
Strumentista in formazioni orchestrali
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Diploma Accademico di II livello (Biennio)
Obiettivi del percorso formativo
Gli obiettivi qualificanti del percorso formativo si prefiggono lo scopo, attraverso l’approfondimento e il completamento degli studi musicali, di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione. In particolare si propongono l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso del Diploma accademico di I° livello o titolo equipollente, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti. Il biennio superiore sperimentale relativo a questo strumento, intende assicurare la consapevolezza critica, garantire un’adeguata padronanza di metodologie e di tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di competenze disciplinari e professionali che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere attività attinenti al settore musicale, in linea con gli standard europei.
Sbocchi professionali
La preparazione conseguita durante il Biennio Superiore ad indirizzo interpretativo, attraverso i percorsi e gli obiettivi di studio proposti dalla scuola di Violino, in questa particolare specializzazione dedicata allo strumento barocco/classico, è altamente specializzante e professionalizzante, pertanto offre come sbocco professionale uno spettro di proposte che si articolano secondo i programmi specifici dello strumento e il taglio dato al percorso stesso. Offre buone e varie possibilità di impiego nel campo dello spettacolo, della comunicazione e nel mondo delle attività nel campo musicale, con particolare riguardo alla musica antica. Permette di affrontare concorsi e audizioni nazionali e internazionali e di svolgere attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera.
Per i possessori di un titolo di Diploma di Vecchio Ordinamento o di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio corrispondente al corso di studio di II livello di cui si chiede l'accesso viene richiesto all'esame di selezione un programma musicale libero di durata compresa tra 20 e 30 minuti. La prova di selezione mira a formare una graduatoria di merito. Accedono al Conservatorio gli aspiranti in posizione utile in base al numero di posti disponibili fornito dal Conservatorio. Eventuali debiti formativi saranno calcolati dall’ufficio tutorato sulla base del regolamento. Verranno valutati anche eventuali titoli aggiuntivi. Chi non è in possesso di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio o Diploma di Vecchio Ordinamento corrispondente, sosterrà un esame d’ammissione, con prove pari a quelle del Diploma di Vecchio Ordinamento.