Musica elettronica (tecnico di sala di registrazione)
Corso Propedeutico
Utenza
Ragazzi e adulti, già avviati negli studi musicali, che hanno programmato di iscriversi ad un corso accademico triennale ma non hanno ancora le adeguate abilità strumentali, vocali, compositive e/o sufficienti conoscenze teoriche. Durata massima dei corsi: tre anni. Età minima: 15 anni. Per alcune scuole (jazz, elettronica, canto, composizione, direzione, didattica), questi corsi rappresentano l’unica offerta per iscriversi al Conservatorio prima del Triennio.
Requisiti e prova di ammissione
Ammissione mediante audizione strumentale (programma coerente con gli obiettivi del corso), verifica delle competenze nelle discipline collaterali e colloquio. Viene stilata una graduatoria degli idonei e iscritti gli studenti in base ai posti disponibili. Commissione formata dai docenti dello strumento e dai docenti delle discipline collaterali.
Organizzazione dei corsi
I corsi propedeutici non necessitano di un ordinamento fisso e definito dal Conservatorio. Le lezioni sono organizzate secondo una programmazione individualizzata (personalizzata in base ai livelli dei singoli studenti) in base a obiettivi formativi conclusivi finalizzati al raggiungimento dei requisiti minimi per l’accesso ai corsi accademici di primo livello. Le discipline da frequentare e i livelli da raggiungere dipendono quindi da quanto previsto nel corso triennale corrispondente. Per ottenere questo ad ogni studente viene affiancato un tutor personale, un docente che monitora la preparazione generale dello studente in itinere (per tutte le discipline previste) e aiuta lo studente, assieme ai docenti delle diverse discipline e alle strutture del Conservatorio, a trovare le migliori soluzioni per la conclusione positiva del corso (con l’accesso al Triennio). Lo studente frequenta di norma una lezione settimanale di strumento/canto/composizione/direzione e una o due delle materie collaterali (senza obblighi di frequenza), in base alla programmazione annuale definita dal Conservatorio, seguendo corsi specifici per studenti del propedeutico, oppure frequentando la programmazione predefinita dei corsi pre-accademici, oppure provvedendo in proprio con programmi di autoapprendimento controllato dal docente.
Esami
Alla fine di ogni anno è prevista una verifica del lavoro svolto per ciascun studente. Il mantenimento dello stato di iscritto viene annualmente deciso da una commissione formata dai docenti della scuola frequentata, dagli insegnamenti dei corsi collaterali frequentati e, qualora non sia già ricompreso, dal tutor.
Titoli rilasciati
Non vengono rilasciate certificazioni durante il corso. Al termine del corso lo studente deve sostenere l’esame di ammissione al corso accademico di primo livello corrispondente.
Diploma Accademico di I livello (Triennio)
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica elettronica – tecnico di sala di registrazione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettroacustico, storico e contemporaneo, e all’approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, in particolare nell’ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettroacustico.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l’uso delle strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle istallazioni dedicate all’esecuzione del repertorio specifico. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono
Professioni musicali connesse con eventi multimediali