Master II livello Pianoforte

Torna a Corsi di Alto Perfezionamento

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO

Diploma di Perfezionamento in Pianoforte “Repertori pianistici solistici e con orchestra” Anno Accademico 2018/2019

ESITI AMMISSIONI MASTER

CALENDARIO AMMISSIONI MASTER

 

Finalità del corso

Il Master ha come obiettivi perfezionare i repertori per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra, finalizzati alla formazione professionale concertistica e alla partecipazione ai concorsi pianistici.

Gli insegnamenti del Master che si aggiungono alle lezioni individuali di Pianoforte sono unicamente riferiti alle diverse forme dell’attività concertistica e alle necessità della carriera artistica.

Sono previste lezioni di Musica da camera in diverse formazioni, compreso il duo pianistico, e su diversi repertori, compresi quelli liederistici.

Lo studio del repertorio pianistico con orchestra comprende anche la concertazione e l’acquisizione di abilità specifiche nel campo della direzione di gruppi strumentali e vocali. Le lezioni teoriche concernono l’analisi dei repertori e dell’interpretazione, la produzione di registrazioni professionali live e/o in studio, la promozione dell’immagine attraverso prodotti multimediali, la gestione della carriera e della professione musicale.

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Il Master si propone i seguenti obiettivi specifici: alta formazione dell’interprete, attraverso il contatto con Docenti in possesso di significativa esperienza nazionale ed internazionale nel campo del repertorio solistico; possibilità di finalizzare l’esperienza di studio nell’ambito di stagioni concertistiche, coordinate con soggetti partner esterni. A tal scopo si attiveranno convenzioni con enti musicali e saranno invitati a far parte della commissione dell’esame finale direttori artistici, compositori, critici musicali.

I profili professionali per i quali la specializzazione costituisce un valore aggiunto sono: interpreti del repertorio solistico e cameristico; docenti; collaboratori alla programmazione ed organizzazione dell’attività di Istituzioni preposte alla produzione musicale; esperti nelle attività didattico-musicali; coordinatori di Progetti musicali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Destinatari e titolo di accesso

Il corso di Master sarà attivato con un minimo di due iscritti e prevede un massimo di otto iscritti.

Per accedere al corso di Master è necessario essere in possesso di:

– Diploma di Conservatorio del previgente ordinamento in Pianoforte congiunto al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado.

– Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte, o titolo equivalente, rilasciato all’estero.

L’iscrizione e la frequenza al corso di Master sono incompatibili con la frequenza ad altri corsi di studio presso le Istituzioni AFAM e presso l’Università.

Ammissione

L’ammissione al corso di Master prevede una selezione tramite esame che si svolgerà a partire dal 22 ottobre.

L’esame di ammissione richiede l’esecuzione di un programma della durata minima di 30 e massima di 40 minuti comprendente: 1) due studi virtuosistici di cui uno di Chopin o Liszt e uno scelto fra quelli composti da Scriabin, Lyapunov, Rachmaninov, Debussy, Stravinskij, Prokofiev o da altri autori, scritti nel XX o XXI secolo; 2) un primo tempo di una Sonata di Beethoven; 3) brani a libera scelta.

La Commissione sarà composta da cinque membri designati dal Direttore tra i docenti del Consiglio di Corso del Master ed esperti esterni. Il giudizio della commissione e inappellabile.

L’esito dell’esame sarà comunicato ai candidati il 29 ottobre 2018, che dovranno poi provvedere all’immatricolazione entro la scadenza che verrà comunicata.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibili qui, dal 20 settembre al 11 ottobre 2018. Oltre tale termine le domande verranno rigettate d’ufficio.

La domanda di ammissione deve essere corredata da:

  • curriculum vitae;
  • –  programma dell’esame di ammissione;
  • –  autocertificazione attestante il conseguimento dei titoli di studio redatta secondo la normativa vigente;
  • –  elenco dei titoli artistici e professionali, in particolare di quelli attinenti ai contenuti del Master;
  • –  ricevuta del versamento del contributo d’iscrizione all’esame di ammissione.

Attività formative e curricolo del corso

Le lezioni si svolgeranno durante l’anno accademico 2018/2019, una parte in 15 incontri a cadenza quindicinale in tre giorni contigui (giovedì-venerdì-sabato o venerdì-sabato-domenica) e una seconda parte secondo modalità diverse che saranno definite dal Consiglio di Corso all’inizio dell’anno accademico. I 15 incontri prevedono la frequenza di lezioni frontali individuali, in compresenza con compagno/i di corso, di gruppo, lezioni collettive e laboratori.
Il Consiglio di Corso del Master si riserva, in caso di necessità connesse al completamento di tutte le attività̀, di stabilire deroghe rispetto alla conclusione dell’anno accademico.
Sede delle attività̀ del Master è il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, nonché le sedi degli Enti e delle Istituzioni che collaborano alla realizzazione del Master.
È obbligatoria la frequenza dell’80% delle attività di didattica frontale, degli stages e dei Seminari attivati.
Per conseguire il titolo finale lo studente deve maturare 60 Crediti Formativi Accademici (CFA), così suddivisi tra le quattro tipologie di attività didattiche:
a) insegnamenti riferiti allo studio del pianoforte solista e in formazione per i quali si prevede l’esame al termine di ogni annualità;
b) insegnamenti teorici e laboratori per i quali è previsto il conseguimento della sola idoneità;
c) altre attività formative che saranno rese disponibili all’avvio del corso o durante lo svolgimento dello stesso comprendenti, oltre a lezioni collettive, laboratori, seminari;

d) la prova finale che consiste in un concerto pubblico, inserito nell’attività di produzione del Conservatorio presso il Teatro Accademico, comprendente un recital di circa 60 minuti e un concerto per pianoforte e orchestra (con secondo pianoforte).

Curricolo formativo

Docenti del Master

Le attività formative caratterizzanti sono affidate ai docenti del Conservatorio. Sono inoltre previsti ospiti esterni di chiara fama nei laboratori e seminari.

Titolo conseguito

Agli studenti che avranno portato a termine il percorso previsto e superato la prova finale verrà rilasciato il titolo accademico di Master Annuale di II livello in Pianoforte “Repertori pianistici solistici e con orchestra”.

Ai fini del rilascio del titolo di Master, sarà necessario aver frequentato almeno l’80% delle attività di didattica frontale e altre forme di studio guidato e didattica interattiva, aver superato tutte le verifiche, aver svolto l’intero periodo di stage ed aver superato positivamente la prova finale.

Costi di iscrizione, frequenza e Diritto allo studio

Il contributo per sostenere l’esame di ammissione al Master è di € 50,00 al Conservatorio e di euro 6,04 all’Agenzia delle Entrate, da versare come indicato nella domanda di ammissione;
La tassa di frequenza è fissata in euro 3.500,00, più i contributi di legge (contributo ESU, tasse di immatricolazione).

La tassa di frequenza può essere versata in due rate: I rata 60% del totale, da versare all’atto dell’immatricolazione, II rata saldo 40%, da versare entro il 31 marzo 2019.

Il pagamento delle quote al Conservatorio va effettuato tramite versamento utilizzando il sistema Pagopa  .

Per il vitto e l’alloggio il Conservatorio ha in essere diverse convenzioni con ristoratori e albergatori del posto.

Il presente Bando è approvato dagli Organi competenti in attesa della presa d’atto ministeriale; il testo, pertanto, potrebbe subire modifiche o integrazioni, di cui sarà data immediata comunicazione.

Informazioni e contatti

Coordinatore del Master, Prof. Giovanni Umberto Battel: giovanniumbertobattel@steffani.it

Tutor del Master, Prof. Massimiliano Ferrati: massimilianoferrati@steffani.it

Per informazioni amministrative: Segreteria degli studenti corsiaccademici@steffani.it