Maestro collaboratore
Diploma Accademico di I livello (Triennio)
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Maestro collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni.
Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.
Esame di ammissione – Admission exam
Curricolo formativo – Bachelor degree
Diploma Accademico di II livello (Biennio)
Obiettivi del percorso formativo
Gli obiettivi qualificanti del percorso formativo si prefiggono lo scopo, attraverso l’approfondimento e il completamento degli studi musicali, di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione. In particolare si propongono l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso del Diploma accademico di I° livello o titolo equipollente, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti. Il biennio superiore relativo a questa disciplina, ha gli obiettivi di assicurare la consapevolezza critica, di garantire un’adeguata padronanza di metodologie e di tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di competenze disciplinari e professionali che consentano accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere attività attinenti al settore musicale, in linea con gli standard europei.
Sbocchi professionali
La preparazione conseguita durante il Biennio Superiore, attraverso i percorsi e gli obiettivi di studio proposti dalla scuola di Maestro collaboratore, è altamente specializzante e professionalizzante, pertanto offre come sbocco professionale uno spettro di proposte che si articolano secondo i programmi specifici dello strumento e il taglio dato al percorso stesso. Offre buone e varie possibilità di impiego nel campo dello spettacolo, della comunicazione e nel mondo delle attività nel campo musicale. Sicuramente questo ulteriore livello di apprendimento consentirà di svolgere attività solistica, cameristica (con tutte le formazioni strumentali e spaziando in tutto il repertorio) oltre che come professore d’orchestra. La preparazione raggiunta darà allo studente la possibilità di accedere ai concorsi per ruoli d’orchestra e di affrontare concorsi e audizioni nazionali e internazionali.
Per i possessori di un titolo di Diploma di Vecchio Ordinamento o di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio corrispondente al corso di studio di II livello di cui si chiede l'accesso viene richiesto all'esame di selezione un programma musicale libero di durata compresa tra 20 e 30 minuti. La prova di selezione mira a formare una graduatoria di merito. Accedono al Conservatorio gli aspiranti in posizione utile in base al numero di posti disponibili fornito dal Conservatorio. Eventuali debiti formativi saranno calcolati dall’ufficio tutorato sulla base del regolamento. Verranno valutati anche eventuali titoli aggiuntivi. Chi non è in possesso di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio o Diploma di Vecchio Ordinamento corrispondente, sosterrà un esame d’ammissione, con prove pari a quelle del Diploma di Vecchio Ordinamento.
Programma esame di ammissione – Admission exam