Orchestra

Orchestra del Conservatorio A. Steffani

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio è un progetto che coinvolge tutti gli studenti delle classi di strumento del Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Diretti dal prof. Roberto Zarpellon, l’orchestra propone annualmente programmi musicali diversi e della grande tradizione classica. L’attività concertistica si intreccia con diverse iniziative socio-culturali e didattiche, offrendo così la possibilità agli studenti di esibirsi e di fare importanti esperienze professionali.

Il programma musicale che si eseguirà nel concerto del 28 giugno, nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Ischia, comprende anche la Settima Sinfonia, una delle più note e importanti composizioni orchestrali di Beethoven. Per i giovani capire lo spirito di questa musica significa poter basare la propria professionalità su un fondamento sicuro.  La musica non è solo un insieme di suoni ben coordinati e strutturati, ma esprime e contiene in sé un messaggio profondo; nel caso specifico un forte richiamo ai valori universali. Non è casuale che l’inno dell’Europa unita sia una composizione di Beethoven.

I brani lirici proposti rappresentano quel patrimonio che identifica l’Italia nel mondo; e bene lo dimostra il numero di allievi stranieri, in particolare quelli provenienti dall’Oriente, che studiano nelle classi di canto dei nostri Conservatori.

Il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto “Agostino Steffani” è rinomato per il valore dei suoi docenti, in buona percentuale formata da musicisti regolarmente presenti nelle più note sale da concerto del mondo, e di conseguenza da studenti che nei concorsi riescono sempre a segnalarsi.

Il Conservatorio ha saputo negli anni attirare docenti stranieri di altissimo livello al fine di perfezionare la formazione degli studenti in ambito musicale e non solo. Vanno ricordati gli incontri con il M° Markus Placci del Boston Conservatory, con i pianisti Andrea Lucchesini, Filippo Gamba, le masterclass con “I solisti del vento” di Anversa, con l’arpista Gabriella Dall’Olio, ecc.