Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Summertime

giugno 19 @ 21:00 - 23:00

Mercoledì 19 giugno 2019, Ore 21.
Amore che vieni, amore che vai
Omaggio ai più grandi cantautori italiani

Movie Trio

Erika De Lorenzi, voce

Alessandro Modenese, chitarra

Fabiano Maniero, tromba

 

Musiche di Battiato, De Gregori, Tenco

 

Nasce nel 2006 grazie all’amicizia e alla collaborazione artistica tra

il trombettista Fabiano Maniero, il chitarrista Alessandro Modenese e la cantante Erika De Lorenzi.

Il Movie Trio si presenta come una formazione del tutto nuova nel panorama musicale nazionale, un connubio artistico e umano che ha voluto fondere suoni classici ad atmosfere ricche di timbri anche elettronici che si rifanno alla musica soul-jazz o leggera. Il repertorio del Trio è finalizzato alla rielaborazione e alla trascrizione di colonne sonore tratte dalle opere di grandi autori quali E. Morricone, N. Rota, J. Williams, N. Piovani e altri.

 

 

 

Fabiano Maniero

Ha suonato sotto la direzione di direttori quali: R. Muti, L. Maazel, Sir J. E. Gardiner, Sir C. Hogwood, E. Inbal. M. Viotti, J. Tate, J. Temirkanov, D. Kitaenko, Z. Metha, G. Pretre, R. Chailly, M. W. Chung.

Come prima tromba solista ha collaborato con I Solisti Veneti diretti dal maestro C. Scimone, con L’Orch. A. Toscanini di Parma, l’Orch. Regionale Toscana, l’Orch. Haydn di Bolzano, l’Orch. di Padova e del Veneto, l’Orch. Dei Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Comunale di Treviso e l’Orch. Donizetti di Bergamo. Nel 1984 si diploma a Padova sotto la guida del M° C. Michieli, in seguito si perfeziona con A. Ghitalla, P. Thibaud, S. Burns, R. Martin e G. Parodi.

Nel 1997 consegue il diploma di concertista con il massimo dei voti presso il Conservatorio Superiore di Zurigo sotto la guida del M° C. Rippas. Nel 1998 è vincitore del posto di Prima Tromba dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.Varie sono le partecipazioni ad incisioni con orchestre ed ensamble, come solista ha inciso vari CD “Venice Trumpet and Organ in Concert” (1996) in duo con l’organista Silvio Celeghin, “Dolce Sentire …. I grandi temi religiosi e dell’olocausto” (2001) e “Musica Celeste, temi d’autore a Maria” (2003) con l’organista Silvio Celeghin e il soprano Silvia Calzavara (www.dolcesentire.it). Con il Sestetto di Ottoni e percussioni dell’O.R.T incide nel 2006 “Gli Ottoni… al Cinema!” un cd interamente dedicato alle grandi colonne sonore e nel 2008 “Gli Ottoni tornano …al Cinema!”.

E’ stato docente di tromba nei bienni accademici di specializzazione 2004/2005 e 2005/2006 presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.

Attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

 

Alessandro Modenese

Ha iniziato nel 1979 a Padova a studiare chitarra classica e, alcuni anni dopo, chitarra jazz, non disdegnando tuttavia l’approfondimento di tecniche chitarristiche abbinate ad altri generi musicali quali il rock ed il blues.

Nel 1987 inizia ad esibirsi in ambito nazionale con varie formazioni musicali, proponendo un repertorio a 360° che spazia dalla musica
da piano bar all’intrattenimento musicale in generale, dal gospel al jazz.

Nel 1989 inizia anche l’attività solistica, in teatri e locali, affiancandola a quella di compositore e arrangiatore di musiche per il teatro e la danza.

E’ da sempre impegnato nell’armonizzazione e nell’adattamento per sola chitarra di brani e musiche di ogni tipo, coniugando tale attività con la sperimentazione di nuove sonorità e tecnologie abbinante alla musica e
alla chitarra in particolare.

 

 

Erika De Lorenzi

Ha studiato canto jazz con il M° D. Wilkes Benini e continua poi negli anni a studiare e a ricercare una propria dimensione vocale, mettendosi alla prova con vari generi e formazioni musicali. Ha studiato canto lirico e tecnica vocale con la Prof.ssa Daniela Battaglia Damiani.

Ha cantato come solista e corista in diversi cori gospel svolgendo numerosi concerti in tutta Italia e esibizioni live.

E’ stata impegnata come protagonista del musical “Spettacolo Spettacolare” tratto dal film “Moulin Rouge” di B.Luhrmann e come interprete del musical “Rockadelica”, rivisitazione del film “The Committments”, ideati e proposti dall’Ass. Mouge di Padova.

In linea con i suoi studi universitari, si è specializzata nell’educazione musicale per l’infanzia e promuove progetti per l’educazione musicale giovanile, come il progetto di cori Moviechorus, di cui è ideatrice e direttore artistico www.moviechorus.it

Nella fortunata occasione del suo concerto a Padova del 18 febbraio 2009, Erika ha duettato con Gianni Morandi nella canzone “Grazie Perché” e il 5 maggio 2012 con Riccardo Fogli al Teatro Verdi di Padova.

 

Dettagli

Data:
giugno 19
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Villa Barbarella
Via Garibaldi 25
Castelfranco Veneto, TV 31033 Italia
+ Google Maps