Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass YOGA INTEGRATO PER STRUMENTISTI E CANTANTI LORIS DE MARTIN

maggio 17 @ 10:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il maggio 17, 2019 alle 10:00

Orario: 10-13 e 15-18

La formazione musicale avviene in anni di studio utilizzando il corpo in posizioni statiche che stabiliscono le basi per squilibri strutturali responsabili di molti malanni. Contemporaneamente allo studio il musicista si trova ad affrontare situazioni cariche emotivamente: il rapporto con il pubblico, lo stress da palcoscenico e la continua richiesta di prestazioni di alto livello. Questi aspetti influiscono pesantemente sull’equilibrio globale creando contratture muscolari, rigidità delle articolazioni e, di conseguenza, il peggioramento delle performance espressive.

La postura, e in un’accezione più vasta il portamento, è il modo in cui viviamo nella nostra struttura l’energia e gli atteggiamenti che, attimo dopo attimo, modellano il nostro corpo.

Con la pratica dello Yoga allineiamo i segmenti della struttura fisica, acquistiamo flessibilità articolare ed equilibrio; da questo traggono vantaggio il movimento, l’espressività, il gesto, la calma interiore e la capacità di poter gestire lo stress e l’esecuzione musicale.

Consigliato abbigliamento comodo.

 

LORIS DE MARTIN

Naturopata diplomato presso l’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica di Bologna con percorso di perfezionamento universitario presso il Centro di Bioclimatologia Medica dell’Università degli Studi di Milano (facoltà di Medicina e Chirurgia); Trainer di Programmazione Neuro Linguistica con R.Diltz presso l’Università di S.Cruz (U.S.A.).

Formatosi alla scuola di B.K.S. Iyengar, di cui il suo Maestro, Radames Silvestri, è stato allievo. Pratica e insegna la Disciplina dello Yoga dal 1985, divulgandola in diversi ambiti.

Operatore certificato in Craniosacrale Biodinamico.

Docente nei Conservatori in Tecniche di consapevolezza corporea per musicisti, da molti anni tiene corsi di formazione integrando la disciplina dello Yoga alle necessità compensatorie e posturali dei musicisti. Ha partecipato al progetto “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del Musicista” (con il Conservatorio e l’Università di Udine) che si è concluso con la realizzazione di un DVD finanziato dai fondi Comunitari e divulgato a livello europeo.

 

ISCRIZIONI

Le Masterclass sono gratuite per tutti gli allievi iscritti al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Per tutti gli altri partecipanti il costo dell’iscrizione per ogni Masterclass è di euro 50. In caso di disponibilità limitata di posti sarà data precedenza agli allievi interni. Seguiranno poi gli esterni secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La Masterclass di Sassofono con Luis Lanzarin ha una quota di partecipazione ridotta a 25 euro per gli studenti del Liceo Giorgione.

Per l’iscrizione è possibile spedire il modulo allegato al pieghevole cartaceo o inviare una email a concerti@steffani.it con i seguenti dati

Nome

Cognome

Luogo e data di nascita

Indirizzo

Telefono

Conservatorio di

Strumento

Masterclass prescelta

Ricevuta di versamento tramite il sistema PagoPA come indicato a questo link www.conscfv.it/mypay/

Dettagli

Data:
maggio 17
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Conservatorio

Luogo

Chiostro dei Serviti
Via S. Giacomo 2
Castelfranco Veneto, 31033 Italia
+ Google Maps