Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Masterclass Mauro Lanza

ottobre 1 - ottobre 2

Martedì 1 e Mercoledì 2 ottobre 2019
Masterclass con Mauro Lanza
La composizione assistita e la formalizzazione di processi in musica
Pierre Boulez una volta scrisse che una delle funzioni del computer può essere quella di stimolare il compositore a “pensare al meccanismo stesso della composizione ”. Per lavorare con una macchina occorre un livello adeguato di astrazione, occorre saper formalizzare il proprio pensiero e saper tradurre fenomeni musicali in un linguaggio simbolico.
D’altronde, se per i non addetti ai lavori la nozione di creatività è indissolubilmente legata a quella romantica di ispirazione, il calcolo è stato parte della tradizione musicale occidentale molto prima dell’alba dell’informatica, e l’uso di processi formalizzati e/o formalizzabili è probabilmente connaturato all’attività musicale. Questo seminario offrirà una breve panoramica di tecniche di composizione basate su processi informatici con esempi tratti dal repertorio o dalla mia produzione personale. L’ambiente di lavoro sarà il software Open Music e il linguaggio Lisp.
Mauro Lanza (1975) ha studiato pianoforte a Venezia ed in informatica musicale presso l’Ircam di Parigi.
La sua attività di compositore si è contraddistinta, fin dall’inizio, dalla ricerca di una fusione intima tra strumenti classici ed altre fonti sonore meno convenzionali (suoni di sintesi, strumenti giocattolo, rumori, dispositivi elettromeccanici ed altri vari esemplari di objets trouvés).
Amante della chiarezza e del carattere “inumano” dei processi formalizzati, utilizza e sviluppa costantemente algoritmi informatici.
In residenza a Villa Medici dal 2007 al 2008, è stato ospite in diverse altre residenze ed ha intrapreso varie attività nel settore pedagogico (Ircam, McGill University, ESMUC, UdK).
La sua musica è pubblicata da Ricordi Milano. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Franco Abbiati dall’associazione nazionale italiana dei critici musicali.

 

ISCRIZIONI

Le Masterclass sono gratuite per tutti gli allievi iscritti al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Per tutti gli altri partecipanti il costo dell’iscrizione per ogni Masterclass è di euro 50. In caso di disponibilità limitata di posti sarà data precedenza agli allievi interni. Seguiranno poi gli esterni secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La Masterclass di Sassofono con Luis Lanzarin ha una quota di partecipazione ridotta a 25 euro per gli studenti del Liceo Giorgione.

Per l’iscrizione è possibile spedire il modulo allegato al pieghevole cartaceo o inviare una email a concerti@steffani.it con i seguenti dati

Nome

Cognome

Luogo e data di nascita

Indirizzo

Telefono

Conservatorio di

Strumento

Masterclass prescelta

Ricevuta di versamento tramite il sistema PagoPA come indicato a questo link https://www.conscfv.it/mypay/

Dettagli

Inizio:
ottobre 1
Fine:
ottobre 2
Categoria Evento:

Luogo

Villa Barbarella
Via Garibaldi 25
Castelfranco Veneto, TV 31033 Italia
+ Google Maps