Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass LA MUSICA PIANISTICA DI PHILIP GLASS – BERNARDINO BEGGIO

marzo 29 @ 15:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il marzo 30, 2019 alle 9:30

Un evento il aprile 12, 2019 alle 15:00

Un evento il aprile 13, 2019 alle 9:30

Un evento il maggio 3, 2019 alle 15:00

Un evento il maggio 4, 2019 alle 9:30

29 marzo 2019 ore 15 -18 e 30 marzo 2019 ore 9.30 -12.30

12 aprile 2019 ore 15 -18 e 13 aprile 2019 ore 9.30 -12.30

3 maggio 2019 ore 15 – 18 e 4 maggio 2019 ore 9.30 -12.30

 

La masterclass ha i seguenti obiettivi e caratteristiche:

  1. Far conoscere la produzione per pianoforte di Philip Glass, considerato uno dei maggiori compositori viventi, il quale ha dedicato al pianoforte innumerevoli opere dagli anni ’70 ai giorni nostri, incluse le seguenti: due libri di studi pianistici (Piano Etudes, Book 1 e Book 2), tre concerti per pianoforte e orchestra, trascrizioni di colonne sonore di film (The Hours), di opere liriche (Trilogy Sonata), musiche per lettura di testi e teatro (Metamorphosis, Wichita Vortex Sutra).
  2. Familiarizzare gli studenti di pianoforte e di composizione con un approccio diverso al pianoforte, che permette di avvicinarsi ad un repertorio di fascino anche a studenti dei corsi pre-accademici che non sono in possesso di grandi capacità tecniche. La musica pianistica di Philip Glass permette infatti di essere eseguita, per la sua estrema varietà e i vari livelli di difficoltà, dagli studenti dei primi anni di studio fino quelli dei più evoluti corsi accademici.
  3. Organizzare una esecuzione pubblica alla fine del progetto a cui parteciperanno gli studenti selezionati durante i corsi. Per tale evento si suggeriscono una selezione di Piano Etudes (Book I e II), la versione pianistica della colonna del film “The Hours, e la suite “Metamophosis”.
  4. L’opera di Philip Glass sarà inquadrata storicamente rapportandola alla produzione pianistica contemporanea, principalmente quella americana da John Cage in poi, ma saranno considerati anche i rapporti con la produzione europea e mondiale dei contemporanei.
  5.  Sarà fornita ai partecipanti una lista completa delle opere pianistiche di Glass che saranno trattate nel corso almeno due settimane prima del suo inizio.

 

Bernardino Beggio ha studiato al Conservatorio di Padova, e successivamente in Polonia nelle Accademie di Musica di Danzica e Cracovia, in qualità di borsista del Ministero degli Esteri Italiano. Ha fondato nel 1983 il gruppo d’avanguardia Interensemble, e ha iniziato a comporre dopo un’esperienza di molti anni come pianista, direttore e organizzatore musicale. Dal 1983 al 2018 ha partecipato, come pianista o come direttore, a più di 500 concerti in molti paesi d’Europa e in America. Come pianista e direttore ha registrato 20 CD per varie case discografiche, tra cui Edipan, Artis Cramps, Rivoalto, Taukay, Naxos, Newton Classics. La sua musica è stata eseguita in molti paesi europei, negli USA, in Africa, in Argentina, e trasmessa da varie radio nazionali in Europa, oltre che dalla RAI italiana. E’ docente dal 2003 presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, dove coordina il Gruppo di Musica Contemporanea – GMCS, e dove è coordinatore delle Relazioni Internazionali.

 

ISCRIZIONI

Le Masterclass sono gratuite per tutti gli allievi iscritti al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Per tutti gli altri partecipanti il costo dell’iscrizione per ogni Masterclass è di euro 50. In caso di disponibilità limitata di posti sarà data precedenza agli allievi interni. Seguiranno poi gli esterni secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La Masterclass di Sassofono con Luis Lanzarin ha una quota di partecipazione ridotta a 25 euro per gli studenti del Liceo Giorgione.

Per l’iscrizione è possibile spedire il modulo allegato al pieghevole cartaceo o inviare una email a concerti@steffani.it con i seguenti dati

Nome

Cognome

Luogo e data di nascita

Indirizzo

Telefono

Conservatorio di

Strumento

Masterclass prescelta

Ricevuta di versamento tramite il sistema PagoPA come indicato a questo link https://www.conscfv.it/mypay/

Dettagli

Data:
marzo 29
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Chiostro dei Serviti
Via S. Giacomo 2
Castelfranco Veneto, 31033 Italia
+ Google Maps