Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass Basso Tuba con Alberto Azzolini

gennaio 18 @ 8:00 - 17:00

Gennaio 2020 | Maggio 2020 con indicativamente 2 incontri al mese

Inizio Masterclass il giorno Sabato 18/01/2020 ore 10.00-16.00 Aula Zambon (mattina) – Chiostro dei Serviti, via S. Giacomo | Aula Fiati (pomeriggio) –  Villa Barbarella, via Garibaldi
Seconda lezione Venerdi 31 Gennaio 2020 ore 14.00-19.00 Aula Fiati
Le successive lezioni verrano concordate con gli studenti

 

Approccio allo strumento: gestione dell”aria, la respirazione, la vibrazione labiale, il buzzing e tutti gli aspetti della tecnica di base nella tuba bassa, contrabbassa e nel cimbasso.

Approccio alla performance: studio del metodo mentale e fisico di preparazione alla performance; studio dell’interpretazione nel repertorio lirico-sinfonico, solistico e cameristico.

 

ALBERTO AZZOLINI

Nato a Verona nel 1988, intraprende lo studio del basso tuba all’età di dieci anni grazie ai corsi organizzati dalla Scuola della banda Comunale di Dolcè (VR). Ammesso più tardi al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, si diploma nel 2011 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Giovanni Gatti. Negli stessi anni frequenta alcuni corsi di perfezionamento per “ottoni gravi” organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole (FI), tenuti dai maestri Robert Tucci, David LeClair. Conclude il suo percorso di studi a Verona con un concerto da solista accompagnato dall’orchestra dell’Arena, insieme ad altri migliori studenti premiati dal Conservatorio Dall’Abaco. Ammesso nel 2011 alla Hochschule für Musik – Basel (CH), frequenta un biennio di specializzazione in basso tuba (Master of Music Performance) sotto la guida del maestro e professore d’orchestra David Le Clair, diplomandosi nell’inverno 2013.

Dopo la maturità scientifica segue corsi e masterclasses con maestri quali Roger Bobo, Gene Pokorny, Robert Tucci, Alessandro Fossi, Mario Barsotti, Stefano Ammannati, Steven Mead, Michael Pircher, Rex Martin, Roland Szentpáli, Øystein Baadsvik, Hidehiro Fujita e Gianluca Grosso.

Dalla fine degli studi, ottiene numerosi riconoscimenti ed idoneità presso le fondazioni lirico-sinfoniche italiane e lavora come freelance in Italia e all’estero.

Collabora con importanti realtà quali il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro La Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, Il Teatro Regio di Torino, Il Teatro Regio di Parma, L’Arena di Verona, L’orchestra Haydn di Bolzano e la London Symphony Orchestra. Collabora con direttori d’orchestra del calibro di R. Muti, S. Rattle, M. W. Chung, A. Pappano, M. Tilson Thomas, J. C. Temirkanov, J. Valcuha, ed altri ancora.

Dall’autunno 2017 è il tubista stabile dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia

 

* La Masterclass annuale di Bassotuba ha una quota di partecipazione di 150 euro per gli studenti esterni, gratuito per gli studenti interni.
Vista la disponibilità limitata di posti sarà data precedenza agli allievi interni. Seguiranno poi gli esterni secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

Il modulo per l’iscrizione alla Masterclass è presente al seguente link

Dettagli

Data:
gennaio 18
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: