FAQ

FAQ

Selezione


Corsi Pre-accademici

 

I corsi di studio pre-accademici sono percorsi formativi professionalizzanti finalizzati a portare lo studente al livello necessario per iscriversi ad uno dei corsi di studio accademici triennali dell’offerta formativa del Conservatorio, e quindi a fargli conseguire il diploma accademico di I livello (si ricorda che per conseguire questo titolo è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado).

La durata normale dei corsi di studio pre-accademici è di otto anni (divisi in tre periodi di tre, due e tre anni, in sintonia con la durata della scuola media ad indirizzo musicale, il primo biennio e gli ultimi tre anni del Liceo musicale). La durata normale può essere abbreviata qualora lo studente raggiunga il livello tecnico previsto prima del tempo presunto.

Al termine di ogni periodo il Conservatorio rilascia un “certificato di competenza” che attesta il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi, cioè dei livelli di abilità e di competenza previsti.

Il certificato che completa l’intero percorso pre-accademico viene rilasciato solo dopo il superamento dell’esame dell’ultimo periodo, livello che combacia con quello per accedere al Triennio accademico.

Il possesso quindi della certificazione di livello C (l’ultimo periodo) vale quindi come idoneità per l’accesso al Triennio accademico. Solo nel caso in cui il numero dei posti disponibili (nel Conservatorio vige il numero chiuso) sia minore di quello degli idonei, il Conservatorio procederà ad una selezione tra gli aspiranti idonei mediante audizione.

 

Corsi Accademici